INSERISCI I TUOI DATI PER ISCRIVERTI

Per cancellare il proprio indirizzo e-mail dalla nostra mailing list è sufficiente inserirlo nella casella Inserisci la tua email, selezionare Cancellami e cliccare su Invia Richiesta.

Iscrivimi Cancellami
ABC Servizi garantisce il trattamento dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy descritta in QUESTA PAGINA Selezionando Accetto saremo autorizzati ad inviare la nostra newsletter all'indirizzo e-mail sopra inserito; Selezionando Non accetto non saremo autorizzati ad inviare alcuna comunicazione.

Accetto Non accetto
  • 0172.811424
  • Via Principe Amedeo, 44 - 12035 RACCONIGI (CN)
  • info@abcservizi.org

Formazione dei lavoratori che operano in presenza di traffico veicolare

Facendo seguito alla ns. precedente news del 22/03/2013, ricordiamo a tutte le aziende interessate che entro il prossimo 20 aprile 2015 i lavoratori adibiti ad attività che si svolgono in presenza di traffico veicolare, nonché i preposti a tali attività, devono frequentare un corso di aggiornamento di 3 ore.
A prevederlo, limitatamente a chi svolge attività nel settore da prima del 20/04/2012, è la deroga stabilita al punto 10 dell'Allegato II al Decreto Interministeriale 4 marzo 2013 (in vigore dal 20/04/2013).
Per tali soggetti è infatti prevista l’esenzione dai corsi di formazione completi, a condizione di effettuare un aggiornamento entro 24 mesi dalla data di entrata in vigore del citato decreto (quindi entro il 20 aprile p.v.).
Tutti i lavoratori e i preposti che non rientrano nella fattispecie sopra descritta, per essere adibiti ad attività in presenza di traffico veicolare devono necessariamente essere in possesso di attestato comprovante la formazione completa, di cui riportiamo i dettagli di seguito.

Il percorso formativo rivolto ai lavoratori è strutturato in tre moduli della durata complessiva di 8 ore più una prova di verifica finale, secondo la seguente articolazione:
a) modulo giuridico - normativo della durata di 1 ora;
b) modulo tecnico della durata di 3 ore;
c) prova di verifica intermedia (questionario a risposta multipla da effettuarsi prima del modulo pratico);
d) modulo pratico della durata di 4 ore;
e) Prova di verifica finale (prova pratica).

Il percorso formativo per i preposti è strutturato in tre moduli della durata complessiva di 12 ore più una prova di verifica finale, secondo la seguente articolazione:
a) modulo giuridico - normativo della durata di 3 ore;
b) modulo tecnico della durata di 5 ore;
c) prova di verifica intermedia (questionario a risposta multipla da effettuarsi prima del modulo pratico);
d) modulo pratico sulla comunicazione e sulla simulazione dell’addestramento della durata di 4 ore;
e) Prova di verifica finale (prova pratica).

Si rammenta infine che tale formazione non è sostitutiva della formazione obbligatoria spettante comunque a tutti i lavoratori e realizzata ai sensi dell'articolo 37 del D.Lgs. 81/2008 e dell'Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.