INSERISCI I TUOI DATI PER ISCRIVERTI

Per cancellare il proprio indirizzo e-mail dalla nostra mailing list è sufficiente inserirlo nella casella Inserisci la tua email, selezionare Cancellami e cliccare su Invia Richiesta.

Iscrivimi Cancellami
ABC Servizi garantisce il trattamento dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy descritta in QUESTA PAGINA Selezionando Accetto saremo autorizzati ad inviare la nostra newsletter all'indirizzo e-mail sopra inserito; Selezionando Non accetto non saremo autorizzati ad inviare alcuna comunicazione.

Accetto Non accetto
  • 0172.811424
  • Via Principe Amedeo, 44 - 12035 RACCONIGI (CN)
  • info@abcservizi.org

IMPIANTI DI VERNICIATURA: entro il 31 marzo 2014 occorre inviare alla Provincia i consumi delle vernici del 2013


Il D.D. 2 maggio 2011, n. 145 della Regione Piemonte stabilisce quali siano gli adempimenti previsti per le aziende che eseguono attività di verniciatura a liquido che in estrema sintesi si riassumono in:

- registrazione dei quantitativi di vernici, solventi, carboni attivi utilizzati o smaltiti da eseguirsi ogni volta che vengono effettuate le operazioni di verniciatura o la sostituzione dei carboni attivi o, comunque, almeno una volta al mese.
- comunicazione alla Provincia entro il 31 di marzo di ogni anno dei quantitativi di vernice utilizzati nell’anno solare precedente

Questi adempimenti sostituiscono l’obbligo di autocontrolli periodici e permetto all’autorità competente di verificare che l’azienda operi nei limiti quantitativi previsti dalla normativa.

I modelli da utilizzare per la registrazione periodica e per la dichiarazione annuale sono gli stessi ma variano a seconda della tipologia di impianto :

- un modello 1 - da seguire per le attività che utilizzano prodotti vernicianti pronti all’uso con una % di solventi < del 10 %
- un modello 2 - da seguire per le attività che utilizzano prodotti vernicianti pronti all’uso con una % di solventi > del 10 %

Si evidenzia che la normativa specifica :

- nel caso di adesione alla nuova autorizzazione in via generale i modelli sono da utilizzarsi a partire dal 1 gennaio dell’anno successivo alla presentazione della domanda di adesione.
- la capacità di adsorbimento dei carboni attivi viene calcolata come 12 kg di sostanze organiche (solvente) adsorbite per 100 kg di carbone attivo impiegato.
- a supporto di quanto dichiarato l’attività competente può richiedere di visionarle fatture di acquisto dei prodotti vernicianti.

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.