INSERISCI I TUOI DATI PER ISCRIVERTI

Per cancellare il proprio indirizzo e-mail dalla nostra mailing list è sufficiente inserirlo nella casella Inserisci la tua email, selezionare Cancellami e cliccare su Invia Richiesta.

Iscrivimi Cancellami
ABC Servizi garantisce il trattamento dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy descritta in QUESTA PAGINA Selezionando Accetto saremo autorizzati ad inviare la nostra newsletter all'indirizzo e-mail sopra inserito; Selezionando Non accetto non saremo autorizzati ad inviare alcuna comunicazione.

Accetto Non accetto
  • 0172.811424
  • Via Principe Amedeo, 44 - 12035 RACCONIGI (CN)
  • info@abcservizi.org

NOVITA' SISTRI

Eccoci nuovamente a parlare di Sistri, mi scuso innanzitutto con coloro che in questo periodo hanno avuto difficoltà a contattarmi telefonicamente, ma ho trascorso gli ultimi giorni a seguire corsi sul Sistri per riuscire a dare una risposta a chi , giustamente, non sa cosa fare .


Nell’informativa allegata alla presente ci sono una serie di informazioni pratiche per coloro che hanno i dispositivi e per coloro che invece li stanno ancora aspettando.


 Occorre tuttavia fare una importante precisazione:  il Sistri  c’è e si sta evolvendo di giorno in giorno. Mi rendo conto che non si tratta di una descrizione esaustiva, ma così è.


Il portale al quale avranno accesso 350.000 aziende, tra cui la Vostra, non è pronto e ha un mare di problemi da risolvere.


 So che molti di Voi non si stupiranno affatto di questa situazione e magari penseranno “tanto non partirà mai!”, mi spiace stemperare gli animi ma se è vero che ci aspettavamo un collasso del sistema , non è altrettanto vero che ci sarà una proroga o perlomeno, non come sarebbe auspicabile.


 A settimane sarà  pubblicato un nuovo decreto correttivo che dovrebbe, il condizionale è d’obbligo, definire le modifiche da apportare al Sistri, le modalità di utilizzo e soprattutto i termini di operatività.


 Se le informazioni che abbiamo ricevuto sono attendibili ci dovremmo aspettare che il Sistri parta a gennaio solo per la componente  che sostituisce il registro di carico e scarico , mentre la parte relativa ai trasporti diventerà operativa in seguito (quando??) . Non solo, ma pare che alcune categorie di trasportatori (spurghi) verranno addirittura esonerate.


 Supposizioni a parte quello che oggi possiamo dare per certo è che il Sistri è un sistema di tracciabilità che memorizza ogni registrazione effettuata, comprese quelle annullate, e che non prevede la possibilità per le aziende di simulare  delle movimentazioni. Tutto ciò che caricate, registrate e scaricate rimarrà in memoria giusto o sbagliato che sia e sarà visibile agli organi deputati al controllo.


 Per cui in attesa che questo nuovo decreto ci dia uno spiraglio di luce nell’oscurità del Sistri, il Nostro consiglio è di aspettare a utilizzare il Sistema fin tanto che le procedure di utilizzo non verranno formalizzate da un nuovo testo di legge .


 E’ Nostra volontà quella di organizzare a tempo brevissimo degli incontri formativi dove illustrare a tutti il funzionamento del Sistema , ma a oggi ogni informazione fornita sarebbe monca e confutabile, perché la situazione contingente è in continua evoluzione.


 E’ inutile ma doveroso ricordarvi che gli unici documenti ufficiali a oggi sono i Registri di carico e scarico e i formulari , che tanto abbiamo criticato in passato,  ma che tra poco rimpiangeremo un po’.


 


Come sempre siamo a Vostra completa disposizione.


 


Buon lavoro

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.