INSERISCI I TUOI DATI PER ISCRIVERTI

Per cancellare il proprio indirizzo e-mail dalla nostra mailing list è sufficiente inserirlo nella casella Inserisci la tua email, selezionare Cancellami e cliccare su Invia Richiesta.

Iscrivimi Cancellami
ABC Servizi garantisce il trattamento dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy descritta in QUESTA PAGINA Selezionando Accetto saremo autorizzati ad inviare la nostra newsletter all'indirizzo e-mail sopra inserito; Selezionando Non accetto non saremo autorizzati ad inviare alcuna comunicazione.

Accetto Non accetto
  • 0172.811424
  • Via Principe Amedeo, 44 - 12035 RACCONIGI (CN)
  • info@abcservizi.org

Nuova Direttiva Macchine: il D.Lgs. 17/2010


Con il D.Lgs. 17/10 viene recepita la direttiva comunitaria 2006/42/CE e viene abrogato il precedente DPR 459/96.


Viene ampliato il campo di applicazione della precedente direttiva macchine, includendo anche le quasi-macchine, cioè quegli insiemi che costituiscono quasi una macchina, ma che, da soli, non sono in grado di garantire un'applicazione ben determinata (per es. un sistema di azionamento).


Le quasi-macchine sono unicamente destinate ad essere incorporate o assemblate ad altre macchine o ad altre quasi-macchine o apparecchi per costituire una macchina.


 


Il Decreto stabilisce misure per l’immissione, la messa in servizio e la valutazione di conformità di macchine e quasi-macchine:


·         Contempla delle misure specifiche per categorie di macchine potenzialmente pericolose;


·         Prevede inoltre una sorveglianza del mercato anche per le quasi macchine;


·         Le prescrizioni per le attività di certificazione CE e per la non conformità della marcatura rimangono analoghe rispetto alla precedente normativa;


·         Per quanto riguarda ascensori e montacarichi rinvia ad un apposito regolamento di modifica del DPR 30 aprile 1999, n. 162;


 


Prevede sanzioni per le seguenti violazioni:


·         Immissione sul mercato o messa in servizio di macchine non conformi: da 4.000 euro a 24.000 euro;


·         Violazione delle procedure di valutazione della conformità delle quasi macchine: da 3.000 euro a 18.000 euro;


·         Mancata esibizione della documentazione autorità di sorveglianza: da 2.000 euro a 12.000 euro;


·         Immissione sul mercato o messa in servizio macchine sprovviste della dichiarazione di conformità: da 2.000 euro a 12.000 euro;


·         Apposizione di marcature, segni ed iscrizioni che possono indurre in errore i terzi circa il significato o il simbolo grafico, o entrambi, della marcatura CE: da 1.000 euro a 6.000 euro;


·         Pubblicità per macchine non conformi: da 1.000 euro a 6.000 euro;


 


Le sanzioni possono inoltre aumentare fino ad un massimo di 150.000 euro in base al fatturato connesso a tutte le macchine o quasi-macchine per cui viene accertata una violazione.


 

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.