INSERISCI I TUOI DATI PER ISCRIVERTI

Per cancellare il proprio indirizzo e-mail dalla nostra mailing list è sufficiente inserirlo nella casella Inserisci la tua email, selezionare Cancellami e cliccare su Invia Richiesta.

Iscrivimi Cancellami
ABC Servizi garantisce il trattamento dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy descritta in QUESTA PAGINA Selezionando Accetto saremo autorizzati ad inviare la nostra newsletter all'indirizzo e-mail sopra inserito; Selezionando Non accetto non saremo autorizzati ad inviare alcuna comunicazione.

Accetto Non accetto
  • 0172.811424
  • Via Principe Amedeo, 44 - 12035 RACCONIGI (CN)
  • info@abcservizi.org

Nuove linee guida classificazione rifiuti 2021

Il Ministero della Transazione Ecologica qualcun ha pubblicato le linee guida sulla caratterizzazione dei rifiuti, preannunciate nel decreto n. 116 di settembre 2020.

Si tratta di un documento tecnico che sostituisce una pubblicazione precedente di qualche anno fa, con la finalità  di armonizzare le modalità di classificazione dei rifiuti speciali a livello nazionale.

Quindi un vademecum che ci dovrebbe aiutare ad attribuire ai nostri rifiuti il corretto CER/EER e le eventuali classi di pericolosità.

Trattandosi di un documento di 175 pagine immaginiamo che ci occorrerà un po’ di tempo per conoscerlo nel dettaglio e per stabilire quali siano le novità e quali le criticità,  ma è già un grande risultato quello di avere uno  strumento unico per superare criteri arbitrari e soggettivi che spesso guidavano la difficile operazione di classificazione.

Quindi non ci resta che verificarne i contenuti e le implicazioni applicative. 

Buon lavoro a tutti!

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.