INSERISCI I TUOI DATI PER ISCRIVERTI

Per cancellare il proprio indirizzo e-mail dalla nostra mailing list è sufficiente inserirlo nella casella Inserisci la tua email, selezionare Cancellami e cliccare su Invia Richiesta.

Iscrivimi Cancellami
ABC Servizi garantisce il trattamento dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy descritta in QUESTA PAGINA Selezionando Accetto saremo autorizzati ad inviare la nostra newsletter all'indirizzo e-mail sopra inserito; Selezionando Non accetto non saremo autorizzati ad inviare alcuna comunicazione.

Accetto Non accetto
  • 0172.811424
  • Via Principe Amedeo, 44 - 12035 RACCONIGI (CN)
  • info@abcservizi.org

RIFIUTI: abrogato l'obbligo della dichiarazione di avvenuto Smaltimento

Gentilissimi clienti e collaboratori buongiorno,
quando si tratta di semplificazioni dare le informazioni è sicuramente più piacevole.
Questa volta si tratta dell’abrogazione di un obbligo introdotto circa un anno fa dal decreto 116/2020 e nello specifico dell’onere da parte del produttore dei rifiuti di richiedere la dichiarazione di avvenuto smaltimento

Dopo una serie di chiarimenti e modifiche la legge 108/21 ha stabilito: 
“Nel caso di conferimento di rifiuti a soggetti autorizzati alle operazioni intermedie di smaltimento, quali il raggruppamento, il ricondizionamento e il deposito preliminare di cui ai punti D13, D14, D15 dell’allegato B alla parte quarta del presente decreto, la responsabilità per il corretto smaltimento dei rifiuti è attribuita al soggetto che effettua dette operazioni”.

Tradotto in termini più semplici: “il produttore non deve richiedere più nulla”. 

Tuttavia questa semplificazione pare abbia il tempo contato perché siamo in attesa di un nuovo decreto che definisca le modalità di richiesta ed elaborazione di una nuova dichiarazione  definita “comunicazione dell’avvenuto recupero o smaltimento di cui all’art. 188 bis, c. 4, lett. h.” 

Sarà nostra cura tenervi informati sullo sviluppo della storia travagliata di queste dichiarazioni/comunicazioni, nella speranza che le prossime novità legislative riguardino aspetti più partici e urgenti relativi alla gestione dei rifiuti. 

Buon lavoro!

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.