INSERISCI I TUOI DATI PER ISCRIVERTI

Per cancellare il proprio indirizzo e-mail dalla nostra mailing list è sufficiente inserirlo nella casella Inserisci la tua email, selezionare Cancellami e cliccare su Invia Richiesta.

Iscrivimi Cancellami
ABC Servizi garantisce il trattamento dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy descritta in QUESTA PAGINA Selezionando Accetto saremo autorizzati ad inviare la nostra newsletter all'indirizzo e-mail sopra inserito; Selezionando Non accetto non saremo autorizzati ad inviare alcuna comunicazione.

Accetto Non accetto
  • 0172.811424
  • Via Principe Amedeo, 44 - 12035 RACCONIGI (CN)
  • info@abcservizi.org

SISTRI: niente contributo per le imprese esentate dall'adesione o che non aderiscono volontariamente

Il prossimo 30 giugno scade il termine per il pagamento del contributo annuale SISTRI per l’anno 2014.

Come noto, a norma del Decreto ministeriale 24 aprile 2014, le imprese fino a dieci dipendenti, produttrici di rifiuti pericolosi, non sono più tenute ad aderire al Sistri.

Le imprese che attualmente sono iscritte al SISTRI, ma che non sono obbligate ad aderire o non hanno deciso l’adesione volontaria, non sono tenute al pagamento del contributo SISTRI dovuto annualmente.

La decisione arriva dal Ministero dell’ambiente e della tutela del mare e del territorio, che ha pubblicato un comunicato (allegato alla presente) il 25 giugno scorso, chiarendo la questione.

Il comunicato specifica dunque che le aziende che, pur iscritte la SISTRI, sono state esentate dall’adesione al sistema (ma potevano aderirvi su base volontaria) per via dei nuovi criteri definiti dal decreto del Ministro Gian Luca Galletti dello scorso 24 aprile non pagheranno il contributo, la cui scadenza è prevista per il prossimo lunedì 30 giugno.

L’esenzione dal pagamento del contributo SISTRI riguarda anche i soggetti per i quali, alla scadenza del 30 giugno 2014, la procedura di cancellazione dell’iscrizione non è stata avviata o non è conclusa.

Rimane invece l’obbligo della corretta conservazione dei dispositivi USB e Black Box a carico degli utenti ai quali tali dispositivi sono stati consegnati in comodato d’uso.

Procedure e modalità semplificate, sentite Associazioni di categoria, per la cancellazione dal SISTRI dei soggetti iscritti che non sono tenuti ad aderire al sistema medesimo, nonché per la restituzione dei dispositivi USB e BLACK BOX, saranno definite con ulteriore comunicazione.

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.