INSERISCI I TUOI DATI PER ISCRIVERTI

Per cancellare il proprio indirizzo e-mail dalla nostra mailing list è sufficiente inserirlo nella casella Inserisci la tua email, selezionare Cancellami e cliccare su Invia Richiesta.

Iscrivimi Cancellami
ABC Servizi garantisce il trattamento dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy descritta in QUESTA PAGINA Selezionando Accetto saremo autorizzati ad inviare la nostra newsletter all'indirizzo e-mail sopra inserito; Selezionando Non accetto non saremo autorizzati ad inviare alcuna comunicazione.

Accetto Non accetto
  • 0172.811424
  • Via Principe Amedeo, 44 - 12035 RACCONIGI (CN)
  • info@abcservizi.org

SISTRI – Esenzioni e semplificazioni: D.M. 126 del 24/04/2014

È stato firmato dal ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti il Decreto Ministeriale n. 126 del 24/04/2014 (in allegato il testo del decreto) che prevede l’obbligo di adesione al Sistri solo per le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi che abbiano più di 10 dipendenti.
Il decreto esclude dal sistema di tracciabilità dei rifiuti anche tutte le imprese agricole che conferiscono i rifiuti prodotti nei circuiti organizzati di raccolta.

Per le imprese non più tenute ad aderire al Sistema elettronico per la tracciabilità dei rifiuti restano fermi gli obblighi di tenuta dei registri di carico e scarico e del formulario di identificazione di cui agli artt. 190 e 193 del Dgs. 152/2006.

Il decreto definisce inoltre ulteriori disposizioni di semplificazione amministrativa, sulla partecipazione dei tavoli tecnici alla redazione delle linee guida, chiarisce le modalità di gestione dei trasporti intermodali e fissa i termini per gli oneri contributivi del 2014 che vengono prorogati al 30 giugno 2014.
Effettuato il pagamento dei contributi dovuti, gli operatori dovranno comunicare al SISTRI gli estremi del pagamento esclusivamente tramite accesso all’area “gestione aziende” disponibile sul portale SISTRI in area autenticata.

Si sancisce quindi l’obbligo di esclusivo utilizzo dei canali telematici per le comunicazioni che riguardano prima iscrizione, modifica anagrafica, pagamento, richiesta di conguaglio o risoluzione di criticità.

Infine, il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha fatto sapere di aver convocato per fine mese “il tavolo di monitoraggio e concertazione con le associazioni interessate per approfondire l’introduzione di ulteriori norme di semplificazione”.

Il nostro staff è a vostra completa disposizione per chiarimenti normativi rispetto a quanto riportato nella presente informativa.

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.