INSERISCI I TUOI DATI PER ISCRIVERTI

Per cancellare il proprio indirizzo e-mail dalla nostra mailing list è sufficiente inserirlo nella casella Inserisci la tua email, selezionare Cancellami e cliccare su Invia Richiesta.

Iscrivimi Cancellami
ABC Servizi garantisce il trattamento dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy descritta in QUESTA PAGINA Selezionando Accetto saremo autorizzati ad inviare la nostra newsletter all'indirizzo e-mail sopra inserito; Selezionando Non accetto non saremo autorizzati ad inviare alcuna comunicazione.

Accetto Non accetto
  • 0172.811424
  • Via Principe Amedeo, 44 - 12035 RACCONIGI (CN)
  • info@abcservizi.org

Trasporto di merci pericolose

Disposizioni ADR 2009 in vigore dal 1° gennaio 2011


L’ADR 2009 (applicabile obbligatoriamente dal 1° luglio 2009) ha posticipato l’entrata in vigore di determinate disposizioni al 1° gennaio 2011; si tratta dei seguenti punti.


I veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 12 t. che trasportano merci pericolose in quantità limitate per almeno 8 t. di peso, devono esporre sul fronte e sul retro la marcatura LTD QTY con lettere nere di almeno 65 mm. di altezza su fondo bianco (salvo che non ci sia già il pannello arancione).


Per i perossidi organici della classe 5.2, con il 1° gennaio 2011 si potrà utilizzare solo la nuova etichetta a due colori, in sostituzione di quella su fondo giallo uniforme.


I colli che trasportano merci pericolose classificabili tali anche per l’ambiente (anche acquatico), dovranno riportare, accanto alle etichette di pericolo della classe di appartenenza, anche quella appositamente prevista per questo tipo di sostanze (pesce ed albero neri su fondo bianco, 10 cm. di lato a forma di losanga), purchè il collo abbia un quantitativo superiore a 5 litri/5 kg.


Infine, i grandi recipienti per prodotti alla rinfusa (GIR o IBC) dovranno riportare il pittogramma circa la possibilità o meno di impilabilità.


La tabella in allegato elenca le norme sul "Trasporto delle merci pericolose" che diventeranno operative a partire dal 1° gennaio 2011 e quelle che lo saranno dal 1° luglio 2011, ma che diventeranno applicabili già dal 1° gennaio 2011 contenute secondo l' ADR 2011 (mentre per trasporti nazionali dovremo invece attendere il Decreto di recepimento della normativa).

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.