Scadenza per la presentazione del MUD fissata al 30 giugno 2024

ABC SERVIZI > News > Scadenza per la presentazione del MUD fissata al 30 giugno 2024

Scadenza per la presentazione del MUD fissata al 30 giugno 2024

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale) del 2 marzo 2024 il D.P.C.M. recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) per l’anno 2024, che sarà utilizzato per le dichiarazioni riferite all’anno 2023.

Come da comunicato del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, in base all’articolo 6 della Legge 25 gennaio 1994 n. 70, il termine per la presentazione del MUD è fissato in 120 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione; quindi, la presentazione del MUD dovrà avvenire entro il giorno 30 giugno 2024.

In considerazione del fatto che il 30 giugno 2024 coincide con un giorno festivo, il citato termine viene prorogato al primo giorno seguente non festivo, ovvero il 1° luglio 2024.

La pubblicazione degli allegati al D.P.C.M. recante l’approvazione del MUD per l’anno 2024 è demandata al Ministero dell’ambiente e della Sicurezza Energetica che ha pubblicato sul proprio sito web le istruzioni per la compilazione del Modello unico di dichiarazione, il modello per la comunicazione rifiuti semplificata, i modelli raccolta dati e le istruzioni per la presentazione telematica.

Unioncamere ha provveduto a pubblicare, progressivamente e a cominciare da lunedì 11 marzo, i prodotti informatici e i portali per la compilazione e presentazione del MUD 2024 (www.ecocamere.it).

In allegato la delega per la trasmissione telematica ed il modulo di compilazione dati.

Lo staff dell’ABC SERVIZI è a Vostra totale disposizione per fornivi chiarimenti in merito a questo importante aspetto legislativo.